Apparecchiatura Diagnostica Terapeutica
Esane urodinamico
Un esame urodinamico è un test diagnostico che studia e valuta la funzionalità della vescica e dell'uretra, durante i rispettivi compiti di immagazzinamento (vescica) e rilascio (uretra) dell'urina.
Di norma, i medici prescrivono un esame urodinamico in presenza di sintomi o condizioni, quali: incontinenza urinaria, minzione frequente, minzione dolorosa, difficoltà nel dare avvio alla minzione, difficoltà nello svuotare completamente la vescica, presenza di un'infezione del tratto urinario ecc.
Esistono diversi tipi di esame urodinamico; tra le tipologie più importanti, si segnalano: l'uroflussometria, la cistometria, l'elettromiografia della vescica, la misurazione del residuo post-minzionale, lo studio pressione/flusso, la profilometria della pressione uretrale e l'esame video-urodinamico.
Esame urodinamico è il nome che assegnamo a ogni test diagnostico, che permette di valutare come vescica e uretra stanno eseguendo i loro rispettivi compiti di immagazzinamento (vescica) e rilascio (uretra) dell'urina.
Ecografia pelvica
L'ecografia pelvica è un esame utilizzato nella diagnostica per immagini, che consente lo studio degli organi e di altre strutture presenti nell'area addominale inferiore.
Vagy Combi è una APPARECCHIATURA ELETTROMEDICALE per il trattamento di disturbi genitali femminili quali prolasso, incontinenza urinaria, vulvodinia , deficit della libido, ipertono pavimento pelvico .
Il trattamento si basa su due tecniche: la RADIOFREQUENZA e l’ELETTROPORAZIONE
La radiofrequenza è una tecnica non invasiva e pressoche’ indolore, che per mezzo di applicatori esterni ed interni induce un aumento della temperatura ripristinando il potenziale energetico delle membrane cellulari stimolando inoltre la produzione di collagene .
L’elettroporazione è anch’essa non invasiva o dolorosa, e attraverso un impulso elettromagnetico inietta dei principi attivi, i quali vengono assorbiti localmente senza uso di aghi.
Il dispositivo è stato studiato inoltre per le donne che desiderano tonificare i tessuti genitali al fine di minimizzare quei disturbi che condizionano negativamente la qualità e lo stile di vita .
Il trattamento viene eseguito a livello ambulatoriale, trattasi di sedute multiple a cadenza settimanale , e subito dopo la paziente può recarsi a casa o al lavoro.